lunedì 8 luglio 2013

BORSA CON MANICI DI BAMBU’

Ecco finalmente la mia nuova creazione: la borsa in cotone tinta
carta da zucchero con fodera in lino a righe e manici grandi in bambù.


Nasce dal ricordo di una vecchia borsa di mia mamma, anni ‘70, credo, fatta con dei manici di ferro rotondi e la stoffa double-face tipo bandana blu da un lato e azzurra dall’altra.
Mi piaceva tantissimo; gliela rubavo appena possibile per giocarci. Adoravo il rumore di quei manici!
E così pensandoci un po’ e frugando tra le mie stoffe comprate e a volte dimenticate, ho ritrovato questi due tessuti molto diversi tra loro, ma allo stesso tempo così adatti l’uno all’altro e soprattutto allo scopo che mi ero data: creare una borsa “2 in 1”.
Eccola è lei.
Il cotone esterno è pesante e la trama è effetto spinato piccolo, mentre l’interno è di puro lino a righe dai colori pastello dal verde al rosa, dal viola al blu … leggera e tremolante.
L’unica cosa è che ero stanca dei soliti abbellimenti tipo fiori in tinta, delle applicazioni di stoffa o dei richiami balneari, così ho perso un po’ di tempo per cercare il dettaglio che mancava e che mi convincesse fino in fondo.
Alla fine eccolo, tra le cose dimenticate di una merceria del centro: nastro in rete grezza tinta azzurra, annodato con un bel fiocco.
E’ romantica ma non troppo, capiente ma non troppo e i manici sono abbastanza grandi da consentire di metterla sulla spalla (altro dettaglio non trascurabile per chi come me ama avere le mani libere perché c’è sempre un figlio nei paraggi).
Il difetto? Se così si può dire, è che il nastro è venuto dopo la confezione perciò è stato applicato completamente a mano con un lavoro paziente e meticoloso.
In realtà all’inizio mi ero un po’ sconsolata proprio perché non trovavo più nulla che mi convincesse; anche perché la borsa nasceva completamente double-face: se ti dovesse piacere di più la versione più estiva e brillante con le righe di lino rosa/verdi/blu/viola/bianco beh, basta un semplice “ribaltone” et voilà la borsa cambia aspetto acquistando vivacità e freschezza estiva…
E se il fiocco non ti dovesse più convincere, beh, basta un semplice gioco di forbici e lo elimini senza problemi.
Quando si dice libertà di espressione!!!!

Sì mi piace.  E a voi?


Nessun commento: