venerdì 3 maggio 2013

Cassette della frutta

"Mamma mia, here I go again
My my, how can I resist you?
Mamma mia, does it show again?
My my, just how much I've missed you
Yes, I've been brokenhearted
Blue since the day we parted
Why, why did I ever let you go?
Mamma mia, now I really know,
My my, I could never let you go."
(ABBA)

Metti una giornata di pioggia battente di quella che ti prende l’anima.
Due figli stanchi di stare in casa quando la stagione chiamerebbe corse nei prati, giochi all’aperto, mare…
Metti che il papà si impegni con Federico in cucina preparando, insieme, i bignè per la merenda.
Metti che la mamma decide di dedicarsi a Matilde unendo l’utile al dilettevole (come solo le mamme sanno fare).
E allora bastano:
©      Una cassetta di legno per la frutta;
©      Colori acrilici;
©      Lucido per stencil;
©      Pennelli;
©      Scotch di carta;
©      Entusiasmo a go go.
E la cesta per le barbie è pronta!
Il colore se l’è creato lei mescolando rosso e bianco: un rosa carico ed intenso.
La finitura a pois bianchi per vivacizzare ovviamente è opera mia (mi sono aiutata con uno stencil fatto da me…su due piedi…quindi non molto regolare).
La scritta l’abbiamo creata a computer in tanto che si asciugava il colore; riportata sul lucido e poi pazientemente ritagliata.
Con l’aiuto degli stencil, dello scotch di carta e dei pennelli abbiamo riportato il tutto sulla cesta; rifinendo con un pennello più piccolo per riprendere le piccole sbavature (è pur sempre la mano di una bambina di 6 anni!).
E’ stato così divertente ed appagante: abbiamo giocato, chiacchierato, riso, cantato, ci siamo ascoltate e suggerite idee…
(nel frattempo dalla cucina) “Sono pronti i bignè!”

Ed il sole è tornato…almeno in casa!

Provateci!
Lasciate che i vostri figli si sbirrazziscano, si sporchino e trovino un senso a questa attività con materiali di riciclo (costo praticamente 0), scegliendosi colori, disegni, insomma divertendosi: creeranno il loro ordine, un loro progetto...insomma si insegna loro anche ad organizzarsi e a realizzare qualcosa di proprio.
Fra l'altro, non so se vi è capitato di notare sul web, riviste specializzate o altro, che lo stesso design per interni più moderno richiede non solo l'obbligo del riciclo e del riuso di cose vecchie, ma soprattutto ci sono delle idee fenomenali di una banalità assoluta.
 
 Queste sono alcune che ho trovato su pinterest.
Ma vi garantisco che se vi girate un pò intorno le troverete ovunque: vetrine, pic-nic, in macchina, nei garage, per fare la spesa, persino sulle biciclette.
Io ne ho fatte di tutti i colori e misure e le ho adattate alle situazioni più disparate:
©      per dividere le magliette nell'armadio dei bambini;
©      per sostenere le bottiglie dei detersivi nell'ordinatissimo;
©      per le spezie nella dispensa (qui sono perfette le cassette delle fragole);
©     e ovviamente per i giochi.

Beh che dirvi: sbizzarritevi!


Baci

Nessun commento: