martedì 26 marzo 2013

ABC CUCITO: 5) come mettere una cerniera

Per le rifiniture dei cuscini ci sono diverse scelte, vi illustrerò ciò che vi tornerà utile anche nel cucito creativo come l’applicazione di una cerniera e dello scretch.
©      Cerniera
    Disponete sicuramente di un piedino apposito nella dotazione della vostra macchina da cucire, quindi è indispensabile che leggiate le istruzioni sull’utilizzo di questo piedino e che facciate delle prove su un tessuto in modo da capire come si muove per saper partire dalla parte giusta.
Fatto questo, vi spiego come procedo io.

Occorrente:
2 teli della stessa misura;
1 cerniera;
filo;
gesso e spilli.
 

Sovrapponete i due teli dritto contro dritto e fermatelo con degli spilli per tenerlo fermo;
affiancate la cerniera sul lato dove l’avete prevista (solitamente sotto/dietro comunque sul lato meno visibile) e segnate con gli spilli gli estremi della spirale (controllate che siano uguali in modo che la cerniera sia centrata perfettamente). (Foto 1)
Cucite a 1 cm partendo dal bordo fino alla misura segnata con lo spillo su entrambi i lati.
Girate al dritto la stoffa, apritela e con il ferro da stiro aiutatevi a formare il risvolto.
Posizionate la cerniera nella fessura e fissatela prima da una parte con tanti spilli necessari a tenerla ben salda (mettete gli spilli in perpendicolare rispetto alla cucitura con la punta sulla stessa cucitura, per tutta la lunghezza e ad una distanza tale da consentire la cucitura. Comunque fate attenzione quando ci passate sopra con la macchina o addio ago!). (Foto 2)
Al dritto cucite con un’andatura lenta per mantenere la distanza costante: teoricamente il piedino dovrebbe aiutarvi in questo senso e prima di bloccarvi aprite la cerniera mettendo il lavoro perpendicolare all'ago e quindi procedete fino al margine della cerniera (foto centrale e foto 3).
A questo punto rifate lo stesso per l’altro lato (Foto 4).
Cucite le due estremità in modo da unirle: ad angolo o squadrate, come preferite.
©      Scretch
   Si procede più o meno allo stesso modo salvo che si userà il piedino normale.
Sovrapponete i due teli dritto contro dritto; segnate con gli spilli gli estremi dello scretch in modo che sia centrato perfettamente.
Stirate un bordo della stessa altezza dello scretch e quindi cucite partendo dal bordo fino alla misura segnata con lo spillo, su entrambi i lati.
Girate al dritto la stoffa, apritela e posizionate una parte dello scretch nella fessura, fissatelo da una parte con tanti spilli necessari a tenerlo ben saldo.
Cucite al dritto con un’andatura lenta.
A questo punto rifate lo stesso per l’altro lato, verificando che siano perfettamente sovrapposti.



Credetemi che è molto più difficile spiegare che farlo: è solo questione di esercizio. Poi magari trovi un sistema più efficace per te.
Io per esempio vado meglio con il piedino normale invece che con quello per la cerniera, ma ognuno ha il suo metodo se no che creatività sarebbe?

Nessun commento: