martedì 19 marzo 2013

Le bomboniere di Gaia

“Il mondo visto con gli occhi di un bambino/ è un grande circo
in un giorno pieno si sereno / ed è così che guardo te
con quella stessa intensità / e con il viso acceso di curiosità
e mi ricordo un magico natale […]” (Eros Ramazzotti)

E’ tempo di Comunione per Gaia, un’amica di mia nipote, che vedo da quando era piccolina.
Una bambina dai modi gentili e gioiosi, con grandi occhi scuri e vivaci, aperti sul mondo e sulle sue contraddizioni.
L’ho conosciuta per davvero l’anno scorso il giorno del saggio di danza di mia nipote Emma, nel Teatro Comunale della nostra città. Abbiamo trascorso il pomeriggio nel palchetto al buio scambiandoci sottovoce opinioni ed impressioni sulle esibizioni (della serie “Amici” insegna!). Tutte le ragazzine erano agghindate da ballerine professioniste, con crinoline e tutù inamidati e saltellanti, con trucchi vistosi e scintillanti. Ci siamo divertite. Poi all’uscita degli artisti si accorge che tutte le ragazze venivano ricevute dai propri famigliari con sfarzosi bouquet di fiori colorati e tulle a chilometri.
Gaia mi dice con un po’ di disappunto: “Ai miei saggi di ginnastica (artistica) nessuno ci porta i fiori!” L’unica risposta che ho saputo darle è stata “ma sai, tu sei un’atleta!”
Non so se l’ho convinta ma mi è piaciuto incontrare una bambina capace di vedere le sfumature, che si fa delle domande, che ha delle reazioni e che sa esprimere le sue preferenze mantenendo lo stupore tipico della sua età. Infatti quando le ho portato il primo campione, fatto solo per definire le misure, dice “Sono le mie? Che belle mamma!”.
Beh, questa bambina ha scelto dei colori in contrasto per le sue bomboniere: rosario missionario tinta carta da zucchero con croce in legno di faggio, sacchettino lilla un po’ lucido che potesse rimanere la custodia per il rosario, nastro e bottone con le stesse tonalità ma che facesse  un po’ effetto jeans, come può piacere ad una bambina della sua età, elegante e pratica allo stesso tempo.
Quando mamma Marilena, ricevuti i campioni finali, mi dice “Si, a Gaia sono piaciute. Vai!” ne sono stata davvero felice.




Diverse, Originali…belle davvero.
E allora che dire: continua così Gaia; sei in gamba!

2 commenti:

Valentina ha detto...

Stupende! Grande Aly! Bello il colore, originale la forma e l'abbinamento. Brava

origin-Aly ha detto...

Grazie mille.