martedì 12 marzo 2013

ABC CUCITO: 4) Tutorial cuscino con angoli a spigolo e laccetti


Quando feci il corso di cucito la cosa che desideravo di più, era vedere un risultato finale, capire che ero in grado di creare qualcosa. E questo è ciò che voglio per voi.
Il leitmotiv dei nostri incontri sarà il CUSCINO perché ce ne sono molti tipi ma soprattutto si presta a molte applicazioni: cominceremo con la versione più semplice, poi continueremo applicando le varie tecniche di base indispensabili per qualunque progetto di cucito creativo, come mettere una cerniera, asole e bottoni, creare profondità etc.


La versione più semplice del cuscino è quella con angoli a spigolo: questa è la tecnica base per qualsiasi opera di cucito creativo, quindi direi che sia un passaggio obbligato.

  1. Su un foglio di carta disegna il cuscino che vuoi o prendi la misura del sedile della sedia o misura la gommapiuma che hai già, tenendo conto anche dell’altezza dell’imbottitura;
  2. Aggiungi 1 cm per lato per la cucitura;
 avrai così la sagoma con le misure del cuscino che ti serve.

Taglia:
©      due pezzi di stoffa in base a queste misure, se usi una stoffa stampata o con una trama a vista affinché davanti e dietro abbiano la stessa direzione, altrimenti un unico pezzo in doppio;
©      quattro strisce della lunghezza e larghezza che preferite: parti sempre dalla dimensione finale del fiocco che desideri e aggiungi 4 cm in più di lunghezza (per il nodo) e 2 cm in più di larghezza (per la cucitura);


ß                      ß                         ß

quando tagli la stoffa con la rotella, fai molta attenzione a tenere ben ferma la mano sul righello; usa le righe del tavolo di gomma come riferimento per andare dritto; tieni la rotella ben appoggiata al tappetino verde e parti sempre dal basso verso l’alto…SEMPRE… anche quando devi ripassare (non tornare indietro: rischi di perdere la traccia e di sfilare la stoffa!).

1)      Prepara i nastri:

©      Stira la stoffa a metà al rovescio quindi cucila sul lato aperto facendo riferimento al piedino
                                                                                                             ¯  ¯  ¯ 
                                                                                                                se la stoffa è tagliata, bene usala come riferimento; se invece hai dei dubbi, riporta le misure del cuscino sulla stoffa e traccia tutto il perimetro con il gesso: ti aiuterà ad andare dritta.

©      Con un ferro da maglia o un bastoncino lungo, rigira i nastri sul dritto quindi cucili sui finali per rifinirli:

con un semplice zig-zag a vista sul dritto          Û                    ripiegando il bordo all’interno (aiutati con il ferro da stiro!) e cuciti al dritto.

©      Stirali al dritto in modo che stiano belli piatti.

¯  ¯  ¯

se preferisci, puoi ripassare tutto il perimetro del nastro con una cucitura a filo usando il piedino per il punto invisibile: la linguetta di supporto ti aiuterà a tenere la cucitura vicina al bordo.

  
2)      Cuciamo il cuscino

©      (facoltativo) se la stoffa che hai scelto sfila molto, fai un giro di zig-zag su tutti quattro i lati;
©      segna con un gesso sul dritto del sotto la distanza a cui devono trovarsi i laccetti quindi, tenendo la lunghezza verso il centro del cuscino e mettendoli a filo con il bordo superiore e fissateli con imbastitura o spilli;
©      Quindi sovrapponi l’altro pezzo di stoffa dritto contro dritto (i laccetti si troveranno nel mezzo delle due stoffe) e cuci su tutti i tre lati.
©      Rifila gli angoli diagonalmente a 3 mm dalla cucitura (per eliminare l’eccesso di stoffa quando lo giri);
©      Rigira e inserisci l’imbottitura;
©      Stira il bordo verso l’interno, chiudi l’apertura con spilli e cuci vicino al margine piegato fissando i margini di cucitura (usa il piedino per il punto invisibile finché non prendi dimestichezza con le linee).


Ciao e alla prossima settimana.

Nessun commento: