domenica 23 gennaio 2022

Pochette tweed e tartan

"La borsa di una donna pesa come se ci fosse la sua vita dentro
Tra un libro che non vuole mai finire ed altri trucchi per fermare il tempo
C'è la sua foto di un anno fa che ha messo via perché non si piaceva
Ma a riguardarla adesso si accorge che era bella ma non lo capiva
La borsa di una donna riconosce le sue mani e solo lei può entrare
Nascosto in una tasca c'è quel viaggio che è una vita che vorrebbe fare
Milioni di scontrini, l'inutile anestetico del suo dolore
E stupidi sensi di colpa per quel desiderio di piacere "

Noemi - La borsa di una donna        

Qualche anno fa feci una borsa in tartan. Ero alle prime armi e non mi convinceva fino in fondo.

Le mancava qualcosa. Mi arrovellavo sul fatto che era troppo molla, floscia, senza sostegno e forse troppo piccola. Così l'ho sempre tenuta da parte. 

Quest'anno, merito il fatto che lo scozzese ed il tartan sono tornati di moda, l'ho voluta riprendere e così l'ho smontata ma, ahimè, misurandola non trovavo la quadra...Poi cercando nella valigia delle stoffe che ti trovo? Un'intera pezza dello stesso tessuto e una in tonalità carta da zucchero/grigio e dei pezzi di tweed avanzati dal tailleur di mia mamma. La borsa, povera, è finita di nuovo sul fondo della cesta (ma non per molto).

Nuove idee mi sono nel frattempo venute, prorompenti: volevo colore, volevo comodità, volevo originalità. Ed ecco cosa ne è nato. 

Delle splendide pochette che ho regalato a Natale.


Volevo che fossero una diversa dall'altra così ho giocato con le cerniere e le fodere in tonalità, sui manici (dove ho potuto li ho fatti fare di pelle) ma soprattutto le ho irrobustite usando la flisellina. 

 

Devo dire che sono proprio belle! 









Facendo un giro dal mio caro amico di stoffa "Ai due Pomi" di Treviso ho visto dei tessuti in tartan, tweed, scozzese, di ogni genere sorte e generazione: colori accesi, eleganti, giovani. Basta solo scegliere, il resto lo faccio io.

Baci.



Nessun commento: