giovedì 6 marzo 2014

CUSCINI A GO-GO

Come volevasi dimostrare!
Sì, perché lo avevo detto o no che me lo sentivo che i cuscini “doppia faccia” sarebbero stati i primi ma non gli ultimi?
E così è stato: mi hanno chiesto di confezionare i cuscini “a scatola” per le panche di un bar del centro della mia città..
Che cosa sono i cuscini a scatola?  
Non so come li chiamate voi ma per me sono questi: 
cuscini fatti con la fascia laterale che crea l’altezza.
Che lavoro difficile però se la stoffa è una stoffa “antimacchia” molto grossa: ha messo a dura prova la mia supermacchina da cucire, che non mi ha mollata neanche questa volta (come solo una vera amica fa!) e che invece ha lavorato al massimo delle sue potenzialità.
Il vero guaio è che questa stoffa crea un sacco di polvere dentro al motore e richiede una continua pulizia…
Ma mi sono detta: “che fai Aly, ti abbatti?” No, che sciocca: le difficoltà non mi hanno mai fermata, sconfortata si, ma bloccata no. Mi fermo, ci penso un po’ su, ma poi riprendo con idee nuove e lucide e vado avanti, a trovare un’altra strada magari.
Come diceva  il saggio Jota 

“fare o non fare, non esiste provare!”

E così, misurando e imbastendo, cucendo e disfando, alla fine sono riuscita a creare l’effetto desiderato.
Lasciatemi esprimere una valutazione però: fare i cuscini in questo modo significa sprecare davvero tanta stoffa e non sempre si giustifica. Quindi valutate sempre la "convenienza" e soprattutto controllate che la stoffa non abbia un verso (motivo per cui si crea un sacco di "spreco") e di avere una lunghezza/altezza sufficiente per tagliare un bordo unico, senza dover fare troppe aggiunte (sono tutte cuciture antiestetiche!).
Io proporrei in alternativa la “finta scatola”, decisamente più comoda, più economica e altrettanto efficace. Qual è? Praticamente cuci due strati di stoffa, tenendo conto anche di quei centimetri che servono per creare l'altezza e poi quando hai creato la fodera del cuscino le dai lo spessore cucendo gli angoli all’interno.
Attenzione l’effetto non è lo stesso identico!
Certo dipende dall’uso: se si tratta di cuscini che non sono da tenere proprio in bella vista vale la pena optare per la "finta scatola" (soprattutto dal punto di vista economico) mentre se è un cuscino da poltroncina elegante, magari da giardino, vale la pena realizzare la scatola vera, perchè è decisamente più bella da vedere, veste la gomma piuma decisamente meglio e quindi si rende indispensabile. 
A voi le vostre valutazione e se vorrete confrontarvi con me sono qui per voi.

Baci

Nessun commento: