Ecco la mia ultima creazione: il copriasse modello Foppapedretti.
E’ stata una necessità farlo perché quello vecchio mi dava fastidio ormai: ridotto a buchi e macchie di bruciato, emanava un odore sgradevole al rilascio del vapore ed era ormai talmente ristretto che non stava fermo.
Solo che ho pensato bene di strappare quello vecchio convinta di averne un altro di scorta e invece “SORPRESA!!!!!!” neanche uno in armadio! E ovviamente è domenica e non posso proprio rinviare a domani lo stiro (anche se mi piacerebbe, ma devo averlo già fatto un bel po’ di volte perché ho una montagna da stirare dietro di me!!).
E così, senza perdere tempo:
ho ritagliato su misura una stoffa che avevo in casa,
un bel cotone scuro ma elegante, tipo diamante,
ho recuperato l’imbottitura e il nastrino per la culisse;
ho spillato tutto insieme e . . .
via di cuciture!
Neanche dieci minuti e il copriasse era pronto, completo di nastro per tirare la coulisse.
Devo dire che è proprio carino vederlo, mi piace persino anche di più stirare: considerando che il mio asse da stiro è perennemente in soggiorno devo dire che con questa bella stoffina è persino bello da vedere.
Che soddisfazione!!!
Confesso che io faccio fatica a trovarli fatti con questa particolare forma allargata, tipica del copriasse della Foppapedretti e quelli che trovo non di marca sono praticamente delle carte veline sintetiche, veramente pessime; quelli originali, invece, non ho la fortuna di trovarli tanto comodamente, perciò, di necessità virtù!
Se dovesse servirvi lo faccio anche per voi, volentieri. A di
Buono stiro a tutte!
Baci