domenica 22 settembre 2013

INCONTRI SPECIALI AL MERCATINO


Eccomi di ritorno dal mercatino. Che dirvi: CHE FATICA!!!!!!
Ho la schiena a pezzi, le gambe che ballano, la gola arsa ed . . .  e' andata male per quanto riguarda le vendite ma soprattutto per la grande delusione nelle presenze. Quindi non mi dispiace tanto per me, quanto per gli organizzatori e coloro degli espositori legati all'argomento, che avevano decisamente delle maggiori aspettative rispetto alle mie, che in qualche modo sapevo di non c'entrare molto con il contesto.
Però non me la sento di dirvi che è stata una totale delusione PER  ME, perchè ho conosciuto delle persone straordinarie per gentilezza, affabilità, semplicità e dedizione. . . tanto distanti per età e interessi, ma allo stesso tempo quegli incontri speciali che ti lasciano il segno.
Sopra a tutti il sig. Candido, delicato e gentile, con le sue riproduzioni di legno elettriche, autentici capolavori, e i suoi "Amici del modellismo", come il mio "amico di cicca", o il "veneziano" e un artigiano del legno che fa delle cose meravigliose tra cui delle tartarughine stupende, tutte sfaccettate; ma anche il sig. Giovanni di "I care for Africa" e il suo amico (che poi scopro essere il nonno di un compagno della scuola materna di mia figlia) . . . 
Sono stati dei compagni di viaggio meravigliosi; ci siamo fatti tanta compagnia e abbiamo tanto tanto riso. Si sono presi cura di me, della mia inesperienza . . . degli autentici angeli custodi!
E poi non posso che essere felice di aver ritrovato degli amici che non vedevo da secoli come Valentina, Francesca e Manuel, con la non più piccola Angela, mia cugina Silvia che credo di non vedere da anni . . . ci saremo baciate almeno quattro volte, e non era lì per me. 
Ma non voglio dimenticare neanche le signore che si sono interessate alle mie creazioni e hanno voluto i miei biglietti da visita per organizzarsi i regali di Natale . . .
Non so se sarà vero . . . ma a me l'idea mi è piaciuta tanto, come mi è piaciuto tanto parlare con loro dei miei lavori.
Cosa dire: se son rose fioriranno e se no, pazienza! E' stata comunque una bella esperienza. 
Tutto è cominciato così

e nonostante una incomprensibile agitazione iniziale ero davvero orgogliosa del mio banchetto, e della mia organizzazione, perchè è filato tuttto liscio e quindi di questo devo essere contenta: significa che sono autonoma.
Un grazie anche alle ragazze che mi hanno fatto compagnia: Anna e la sua amica, Eleonora e Patrizia e la mia adorata nipote Emma che non solo è stata con me quasi tutto il giorno, ma soprattutto mi ha fatto tanto ridere con i suoi filmati "domestici" con Gaia e la loro "tv delle vicine di casa" e i loro improponibili tutorial . . . Però buon sangue non mente e così . . .

Grazie a tutti insomma, sono state due belle giornate.
Ma ora si torna alla vita reale.

Baci

domenica 15 settembre 2013

WORK IN PROGRESS


Ok ci siamo. Per il mercatino è ormai quasi tutto pronto. Qualche piccolo ritocco e ci siamo.
"Vi domanderete e le foto? Non ci dai nessuna anteprima di ciò che porterai?"
Purtroppo non ho avuto il tempo di fare foto perchè ho avuto anche la brillante idea di accettare una missione impossibile: 45 bomboniere per il battesimo di Sofia . . . ovviamente per sabato . . . questo sabato . . . Sì sì, lo stesso giorno del mercatino.
Ma come potevo dire di no alla mia dolce ex-collega Valentina. Mi ha guardata con i suoi occhi azzurri eh . . .
E così sono sotto come non mai: non ho solo le ore organizzate, ma i minuti, i secondi . . .
Aggiungi che è ricominciata la scuola, il rugby e tutto il resto . . . fermo restando il mio lavoro ufficiale, che mi sta dando grande soddifazione ed energia.
E intanto la casa naviga nel marasma più totale. Sacchetti ovunque, bobine di filo, forbici, ferro da stiro, nastrini, tulle, scatole e valige di merce confezionata . . . un vero disastro.
Ma poi, quando oggi ho fatto le prove ero tronfia di orgoglio:
  • il mio tavolo era bellissimo, imbandito di colori, morbidezza ed eleganza (ad eccezione del garage che ci faceva da contorno);
  • i sacchettini con i nastri di organza che ho scelto hanno preso subito forma e anima (i primi erano tanto carini, ma non avevano quel qualcosa in più).
E quindi non posso che dirvi di essere felice, stanca magari (ma neanche così tanto a dire il vero), ma felice.
Troverete portatorte vecchio modello e nuovo, portapane, libretti per la nascita, beauty case e portapannolini, americanine, porta notes, gatti ferma porta etc. etc. etc.
Abbiate pazienza ancora qualche giorno: condividerò tutte le foto, che potrò finalmente fare, finalmente libera e liberata.
Anzi sapete cosa vi dico?
Ma perchè non venite voi a trovarmi all'ippodromo di Treviso, per vederle di persona? Toccarle, guardare le rifiniture, gli abbinamenti dei colori...in una cornice meravigliosa di verde e gioco.

Vi aspetto davvero, anche solo per due chiacchiere!

Baci

"Lo imparerai. Quando sei calmo, in pace, passivo. Un Jedi usa la Forza per saggezza e difesa, mai per attaccare."
YODA: "Guerre Stellari".

domenica 1 settembre 2013

"VIVI L'IPPODROMO" TREVISO

"Io, io sono un uomo, tutti mi chiamano Joe Temerario"
faccio mille acrobazie col mio aeroplano
e diecimila volte ho già toccato il cielo
perchè come un falco io Oh! Oh! Oh! Oh! Oh!
arrivo a tremila metri e poi mi butto giù in picchiata  Oh! Oh! Oh! Oh! Oh!
Ma che emozione ogni volta sfidare la vita
rotolando nel cielo sopra il mio aeroplano"
(Ron)

Ho iniziato con il cucito creativo un po’ per gioco, un po’ per hobby. Poi quando le mie creazioni hanno cominciato a piacermi tanto da diventare una parte di me, lì, ho avuto la percezione che qualcosa era cambiato...e anche intorno a me, nella mia stanza della creatività: praticamente stoffe, nastri, bottoni e fili ovunque.
Così è nata la necessità di organizzare il mio spazio (ma di questo ho già parlato QUI) ma anche di svuotarlo per dare spazio alle nuove idee, alle nuove stoffe.
E’così che è nata l’idea di provare a fare un mercatino a Natale. Io, Valentina e Julie: le”AMICHE CON STOFFA” e Giampietro, con i suoi cofanetti di legno intagliati, incisi e decorati.

E’ stata un’esperienza bellissima anche sotto il profilo personale perché non solo è stata un’occasione per condividere aspettative, paure, delusioni, ma anche per divertirsi nell’ingannare le tante ore di freddo, incontrando creazioni stupende e dietro a loro persone speciali con storie straordinarie.
E’ stato deludente vedere la posizione in cui ci hanno messo, talmente “imbucati” che era difficile anche trovarci. Ma questo non è stato sufficiente per rovinarci l’umore e per non assaporare l’emozione della prima vendita, dei tanti complimenti ricevuti e della curiosità delle persone nell’ascoltare come sono nate, come sono state fatte, a cosa servono le nostre creazioni etc.
E’ stato così gratificante!
Ma dietro ad una giornata così c’è davvero tanto lavoro. Non solo devi creare diversi prodotti e in diversi colori (non essendo personalizzate devi fare un po’ di tua idea per riuscire ad incontrare il gusto degli altri), ma richiede anche un organizzazione capillare per tutto il "dietro le quinte".
Bisogna innanzitutto sapere cosa viene fornito dal gestore e quali materiali invece devi mettere tu; pensare all’area espositiva decidendo che stile dare al tavolo, come distribuire la merce e pensare ad una postazione per i pacchetti regalo; avere a portata di mano tutti i materiali necessari ad ogni evenienza (appendere, fissare, tagliare, impacchettare, mettere prezzi, fornire i tuoi recapiti, etc).
Ogni giorno devi fare qualcosa, e almeno un po’ di giorni prima devi ricontrollare per essere sicura di avere tutto, ma soprattutto il giorno prima devi ristirare le creazioni di stoffa…devono essere perfette…
Ecco io ci riprovo, da sola questa volta, per rivivere di nuovo questa bellissima esperienza.



"VIVI L'IPPPODROMO", sempre nella mia Treviso, il 21 (dalle 14.00 alle 19.00) e il 22 (dalle 9.00 alle 19.00) settembre 2013.
Tutto merito di Mauro e i suoi amici, che hanno saputo fare di una passione uno stile di vita, un modo per condividere, appassionare e divertirsi. Mi ha portata a vedere il posto e mi ha spiegato che idee avevano per la testa e . . . abbiamo messo le ali.  
Sarà una giornata straordinaria legata al modellismo d’aria, di acqua e di terra,  quindi aerei, navi, auto, ma anche balestrieri ed arcieri, visite guidate ai box dei cavalli e giro con i pony per i bambini, laboratori di modellismo, mercatini dell’artigianato e molto altro…il tutto nella splendida cornice dell'ippodromo della mia città, all'aria aperta, immersi nel verde.
Mi troverete sotto le tribune di fronte alle finestre del bar.
Ho tante cose da mostrarvi, di stoffa e non solo. Sì, questa volta non ho posto limiti alla mia creatività e alla mia fantasia, stimolata dall'estate, dal mare, dalle vacanze...
Venite a farvi una passeggiata, a farvi una chiacchierata tra amici, venite a trovarmi, perché sono sicura che troverete delle idee originaly per i vostri regali, per la vostra casa, e in ogni caso passerete una giornata davvero unica.

Vi aspettiamo!

Baci